Wednesday, July 04, 2007

Time after time

Martedì 04 luglio 2006, Mercoledì 04 luglio 2007.
Eh già, un anno passato proprio oggi dal mio ultimo post scritto da Lisbona (non contando le "prove tecniche").
Mi ricordo come se fosse ieri, seduto nell'ultimo corridoio del secondo piano della facoltà di economia dell'Universidade Nova de Lisboa.
I miei genitori erano già arrivati da qualche giorno ed io avevo approfittato di quel pomeriggio per recarmi per l'ultima volta all'università a concludere il blog che 11 mesi prima avevo iniziato e con lui, il soggiorno in Portogallo. Da lì a pochi giorni, infatti (8 luglio), saremmo ripartiti tutti e tre assieme.
Ricordo ancora che mentre lo scrivevo, non è stato per niente facile. Trovare le parole giuste, cercare di riassumere al meglio tutto quello che avevo provato, i ricordi di un'infinità di situazioni che ritornavano in mente non rendevano certo le cose semplici. Il tutto con la consapevolezza che quel qualcosa stava finendo.
Ebbene, ora vi scrivo dalla mia camera e come già sottolineato è passato un anno intero.
Un anno che è stato molto importante, ricco di avvenimenti che resteranno nella mia memoria.
Innanzi tutto, incominciamo proprio da quella sera del 4 luglio 2006: Dortmund - ore 23.20 (circa), dopo un intera partita giocata alla grande, l'Italia grazie ai gol di Grosso e Del Piero vola in finale battendo la Germania per due 2-0... é l'inizio dell'apoteosi (perdonatemi il gioco di parole) che finirà il 9 Luglio 2006..l'Italia è Campione del Mondo!!!
L'estate poi è trascorsa senza grandi cose. Da ricordare ovviamente il ritorno a casa, rivedere gli amici di sempre (chi più chi meno e chi non prima di Agosto), e la ripresa piano piano, della routine quotidiana.
A settembre sono ripresi i corsi a Gorizia, terminati alla fine di Maggio. Ed ora, sto facendo gli ultimi esami rimasti per completare il triennio di studi intrapreso. Una volta finito, si vedrà cosa fare..
Tornando indietro c'è da menzionare il matrimonio di mia sorella il 23 settembre, l'avventura più o meno fortunata con la squadra di Calcio a 5, una cena di classe ben organizzata, qualche laurea conseguita, lo scudetto dei record e soprattutto qualche viaggio per incontrare alcuni amici che sono parte integrante di questo blog.
Il primo a Zagabria, alla fine di agosto, ospitato da Domagoj, poi a Novembre sempre nella capitale croata, per festeggiare il suo compleanno dove ci hanno raggiunti Agatha, Nina e Sergio.
Il capodanno lo abbiamo trascorso, Agatha, Sergio, Domagoj ed io, qui a Udine. Sono stati dei giorni molto intensi ma ne è valsa la pena!!!
Per finire a febbraio, week-end ad Amsterdam, a casa di Agatha, sempre i soliti.
E quella è stata l'ultima volta che li ho visti. Inutile dire che sono state giornate indimenticabili nel ricordo dei vecchi tempi trascorsi nei pressi dell'atlantico.
Spero di rivederli al più presto, magari quest'estate..
E così senza accorgersi, un anno intero è passato, tra gioie e rimpianti, soddisfazioni e delusioni, "perchè la vita continua anche senza di noi..."

Ora, non so se sia giusto o meno continuare a scrive su questo blog dato che riguarda la mia esperienza portoghese. Probabilmente no, ma credo che in qualche occasione o data importante potrei farlo. Vedremo...

Concludo, ringraziando tutti quelli che hanno reso possibile quest'avventura e le persone che hanno fatto parte di questo anno post-eramsus...