Wednesday, June 21, 2006

Portimao

Piccolo racconto degli ultimi tre giorni trascorsi a Portimao, Algarve.
Partiti domenica mattina per arrivare in tempo per vedere Croazia-Giappone in quanto uno dei nostri, Domagoj, era molto interessato a questo match.
Depositati subito i bagagli in casa di Sergio, ragazzo portoghese che ringrazio per l'ospitalità offerta e dopo aver visto la partita, abbiamo trascorso il pomeriggio nella piscina (v. foto) del appartamento.
In serata, dopo una kilo di pasta non proprio delle migliori, siamo rimasti in casa perchè nessuno era in grado di uscire...
L'indomani, da bravi villeggiatori ci siamo svegliati relativamente presto e abbiamo speso l'intera giornata in riva al mare, paesaggio molto caratteristico di questa zone, predominato da grandi spiagge ed enormi rocce giallastre.


La sera poi siamo usciti per il "centro", che non è un gran che, dove è pieno di inglesi e locali stile: "i peggiori bar di Caracas" ma il divertimento non è mancato!!!
L'ultimo giorno, stanchi dalla nottata precedente ci siamo riposati ai bordi della piscina e alle 8.00 siamo ripartiti per Lisbona.

E così sono arrivato alle ultime due settimane circa di Erasmus...

Saturday, June 17, 2006

News


Vi sto scrivendo da casa di un ragazzo portoghese dove in queste giornate mondiali sto vedendo gran parte delle partite grazie al satellite.
Oggi giornata piena di emozioni: il Portogallo ha happena vinto, poi Ghana-Rep.Ceca e sta sera l'Italia.
Cosi' approfitto del collegamento internet per salutarvi e per comunicarvi che da domani fino a mercoledi' saro' in Algarve, terra di turisti e golfisti nel sud del Portogallo a rilassarmi un po' dopo la fatica degli esami con la solita "compagnia dell'anello"!!!

Ci se sente quindi fra qualche giorno...Ciao

Monday, June 12, 2006

O Mundial 2006

Come avevo gia' anticipato una settimana fa, ho trascorso questi giorni studiando. Giovedi' infatti ho fatto due esami dei quali non sono molto fiducioso. Per la cronaca invece, ho passato il primo esame, quello di sabato scorso.
Per concludere con l'argomento studio, anche oggi sono "sui i libri" perche' sta sera ho un'esame alle 18.30
Il problema qual'e: alle 20.00 ora portoghese, gioca la nazionale e l'esame e' di due ore quindi come minimo mi perdo tutto il primo tempo...no sin!!!

Mondiale appunto che come ben sapete e' iniziato venerdi' scorso e che ieri ha visto l'esordio del Portogallo. Hanno vinto 1 a 0 contro l'Angola, direi quasi un derby, giocado piuttosto male..la cosa strana e' che qua sono proprio pazzi della serie c'era piu' di qualcuno a fare caroselli per le vie del centro...va be'..

Altra cosa da dire e' questa: sta sera si celebra S.Antonio, patrone della citta' e a cominciare da oggi , per un mese, ci saranno feste popolari nei quartieri storici di Lisbona..con sardine a volonta'!!! Si puo' dire una grande festa dei borghi per capirci!!! Quindi dopo l'esame e la partita festa nella city; giornata lunga credo, sperando anche in un buon risultato...

Auguri, in ritardo di un giorno dovuto al fatto che ieri era domenica, a Giulia!!!

E per concludere...

Fratelli d'Italia
L'Italia s'è desta,
Dell'elmo di Scipio
S'è cinta la testa.
Dov'è la Vittoria?
Le porga la chioma,
Ché schiava di Roma
Iddio la creò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.

Noi siamo da secoli
Calpesti, derisi,
Perché non siam popolo,
Perché siam divisi.
Raccolgaci un'unica
Bandiera, una speme:
Di fonderci insieme
Già l'ora suonò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.

Uniamoci, amiamoci,
l'Unione, e l'amore
Rivelano ai Popoli
Le vie del Signore;
Giuriamo far libero
Il suolo natìo:
Uniti per Dio
Chi vincer ci può?
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.

Dall'Alpi a Sicilia
Dovunque è Legnano,
Ogn'uom di Ferruccio
Ha il core, ha la mano,
I bimbi d'Italia
Si chiaman Balilla,
Il suon d'ogni squilla
I Vespri suonò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.

Son giunchi che piegano
Le spade vendute:
Già l'Aquila d'Austria
Le penne ha perdute.
Il sangue d'Italia,
Il sangue Polacco,
Bevé, col cosacco,
Ma il cor le bruciò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò


Forza Ragazzi!!!

Sunday, June 04, 2006

Domenica 4 giugno



Niente di nuovo da queste parti nella settimana appena trascorsa.
L'unica cosa da segnalare e che ieri ho fatto il primo esame e proprio per questo è stata una settimana interamente passata tra le mura dell'università, unico posto dove la temperatura consente lo studio.
Quindi anche per i prossimi giorni lo scenario sarà lo stesso visto i due esami che ho giovedì, uno alle 17.00 e l'altro alle 19.00.. sperin ben..

Vi propongo cosi 2 foto, che mi sono giunte solo ieri, della festa di Coimbra di cui ho già parlato. Come potete notare alcuni ragazzi presenti nella foto sono vestiti in nero e bianco. Si tratta del tradizionale vestito degli studenti, che risale ai tempi delle fondazioni delle prime università. Per ogni facoltà c'è un vestito che ha una particolarità diversa dalle altre, cose che da noi si vedono solo in TV..


Ora vi saluto che torno a studiare..
N.B. ore 18.34 di domenica, e sono all'unviversità. Anche questo è Erasmus