Wednesday, March 29, 2006

Nuovi arrivi

A cuasa di problemi di "network" all'università che tutt'ora persistono, non sono riuscito ad aggiornare il blog in questi giorni.Caricare una foto è un'impresa così non appena si sistemerà tutto pubblicherò anche foto.

Durante questa settimana, sono successe un bel pò di cose, ma non mi va di raccontarvele...(scherzo) vi dico solo quanto segue.
Novità in rua do Sapateiros: infatti da qualche giorno, dopo la partenza della ragazza belga, sono arrivate al suo posto, due ragazze tedesche che a quanto pare si fermeranno fino alla fine del mese..(ovviamente nella stanza difronte alla mia).

Oserei dire la solita routine..Approfitto di salutare la cara Eva, che come già scritto se ne tornata in Bruxelles. La saluto e la ringrazio per le belle esperienze trascorse in questi tre mesi..Ciao ciao..

Faccio anche i complimenti ancora una volta, alla Grande Z per il "suo sito" www.cinemamente.it (spero che non si offenda per la pubblicità) che lo trovo molto cool..peccato solo per l'attore del tuo video...(Ciao Seba!!!!)

Concludo facendo i complimenti a Loris Capirossi...

Monday, March 27, 2006

Continua...

Scrivo questo piccolo messaggio per continuare la serie di auguri.
Infatti venerdi' 24 ha compiuto gli anni Simone, forse meglio conosciuto come "Berto". Mi scuso se non ho scritto prima gli auguri ma questo weekend l'ho passato piuttosto lontano dall'uni...
Oggi invece é il compleanno di Fabio, (futuro parente) e quindi tanti auguri a entrambi!!!

Thursday, March 23, 2006

Auguri Graziella

Come si intuisce dal titolo, oggi è il compleanno della cara Mamma, quindi gli faccio pubblicamente gli auguri anche sul blog, sperando che il regalino che le ho spedito arrivi..


Colgo anche l'occasione per fare gli auguri, sempre di compleanno, alla ragazza "sotto l'imbuto" della foto...( 22...)
Spero di non aver sblagliato giorno e di non essere diciamo, un mese in anticipo...

Tuesday, March 21, 2006

Primavera bagnata...

La pioggia nel pineto
(Gabriele D'Annunzio)

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.
Ascolta. Piove
dalle nuvole sparse.
Piove su le tamerici
salmastre ed arse,
piove sui pini
scagliosi ed irti,
piove su i mirti
divini,
su le ginestre fulgenti
di fiori accolti,
su i ginepri folti
di coccole aulenti,
piove su i nostri volti
silvani,
piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggeri,
su i freschi pensieri
che l'anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
t'illuse, che oggi m'illude,
o Ermione.

Odi? La pioggia cade
su la solitaria
verdura
con un crepitio che dura
e varia nell'aria secondo le fronde
più rade, men rade.
Ascolta. Risponde
al pianto il canto
delle cicale
che il pianto australe
non impaura,
né il ciel cinerino.
E il pino
ha un suono, e il mirto
altro suono, e il ginepro
altro ancora, stromenti
diversi
sotto innumerevoli dita.
E immensi
noi siam nello spirito
silvestre,
d'arborea vita viventi;
e il tuo volto ebro
è molle di pioggia
come una foglia,
e le tue chiome
auliscono come
le chiare ginestre,
o creatura terrestre
che hai nome
Ermione.

Ascolta, Ascolta. L'accordo
delle aeree cicale
a poco a poco
più sordo
si fa sotto il pianto
che cresce;
ma un canto vi si mesce
più roco
che di laggiù sale,
dall'umida ombra remota.
Più sordo e più fioco
s'allenta, si spegne.
Sola una nota
ancor trema, si spegne,
risorge, trema, si spegne.
Non s'ode su tutta la fronda
crosciare
l'argentea pioggia
che monda,
il croscio che varia
secondo la fronda
più folta, men folta.
Ascolta.
La figlia dell'aria
è muta: ma la figlia
del limo lontana,
la rana,
canta nell'ombra più fonda,
chi sa dove, chi sa dove!
E piove su le tue ciglia,
Ermione.

Piove su le tue ciglia nere
sì che par tu pianga
ma di piacere; non bianca
ma quasi fatta virente,
par da scorza tu esca.
E tutta la vita è in noi fresca
aulente,
il cuor nel petto è come pesca
intatta,
tra le palpebre gli occhi
son come polle tra l'erbe,
i denti negli alveoli
son come mandorle acerbe.
E andiam di fratta in fratta,
or congiunti or disciolti
( e il verde vigor rude
ci allaccia i melleoli
c'intrica i ginocchi)
chi sa dove, chi sa dove!
E piove su i nostri volti
silvani,
piove su le nostre mani

ignude,
su i nostri vestimenti
leggeri,
su i freschi pensieri
che l'anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
m'illuse, che oggi t'illude,
o Ermione.


..purtroppo oggi, 21 marzo lo scenario che si presenta nella capitale portoghese è quello descritto, o quasi, dalla poesia, ma non dimentichiamoci questo: primavera bagnata, primavera fortunata..

Monday, March 20, 2006

Fim de semana


Allora, neanche farlo a posta, appena scritto che il tempo era stupendo, ha iniziato a piovere..infatti sia venerdì che sabato devo dire che la pioggia ha dato fastidio.
In ogni caso non poteva certo essere un pò di pioggia a non farci uscire.. Giovedì sono andato in una "nuova" via nella quale sono presenti un sacco di locali molto interessanti..ma nenache farlo a posta, ci siamo trovati tutti gli eramsus della facoltà e non, nello stesso posto e così si è "brindato" tutti assieme. A una certa ora però, diciamo in mattinata, ho dovuto tornarmene a casa perchè venerdì mattina alle 9.30 c'era lezione...quindi sveglia alle 8 e via all'università!!!
Dopo l'intera giornata passata all'uni, dopo una rapida cena e qualche ora di sonno ho "dovuto" presenziare a una festa organizatta da dei ragazzi portoghesi veramente molto simpatici(ved. foto). Sabato invece serata tranquilla senza grandi cose..(no ai plui 20 ains...)
Per concludere ieri cena a casa di Katerina con altre quattro ragazze e Domagoj, iniziata alle 11 perchè il tempo di cottura è stato più lungo del previsto..ma ne valsa la pena!?!
E così il weekend è stato abbastanza intenso..

Chiudo salutando come sempre e informandovi che ho fatto di nuovo visita al barbiere...Ciao!!!

Wednesday, March 15, 2006

E' primavera


Improvvisamente sabato scorso, la temperatura è aumentata notevolmente tant'è che ho dovuto rispolverare dal piccolo, ma utile armadio della mia "immensa" camera gli indumenti estivi. Infatti al sole le maniche corte erano più che consigliate..
Con questo non intendo dire che è già estate, ma primavera inoltrata si, della serie non esistono più le mezze stagioni.
Ho saputo invece che dalle vostre parti, centro Europa, la neve si fa ancora vedere..
Oggi, ho passato tutto il giorno all'uni dove i maleddetti lavori di gruppo portano via un sacco di tempo, nie ben!?!
Il week-end è trascorso tutto sommato tranquillamente: venerdì mi sono addormentato sul divano di casa mia , sabato mattina grandi pulizie e la sera uscita in Bairro Alto e domenica dopo aver visto il gran premio, camminata per il centro della City e ristorazione in un caffè molto fixe!! il tutto si è concluso con puntata dei Simpson alle 20.30 e una pizza surgelata..

Friday, March 10, 2006

6 mesi

C'eravamo lasciati prima del match Liverpool-Benfica, bè ora già sapete il risultato e quindi penso che sia obbligatorio andare ad ammirare Ronaldinho allo stadio da Luz che dite?!?

Solo poche righe, per ricordare, il mio arrivo in Portogallo avvenuto, come dice il titolo, sei mesi fa...
E già, sono passati sei mesi da quando, imbarcatomi a Venezia dopo aver salutato Graziella, Marino e Anna e senza sapere cosa mi aspettava nei mesi futuri, alle 12.30 del 10/09/2005 scesi dall'aereo a Portela (aeroporto di Lisbona) e dopo le varie procedure di ritiro dei bagagli, incontrai il caro amico Ricardo che fu la mia guida nell'allora sconosciuto paese..
Sono ovviamente successe tante cose che ora non sto certo a elencare perchè non ho tempo a sufficienza, ma mi limito a ringraziare tutti quanti le abbiano rese possibili...
In vista quindi di questo nuovo fim de semana, saluto i lettori del blog!!!




La foto è del 11/09/05 in cui sono presenti Ricardo e Rita, che come già detto, mi hanno dato una grossa mano al mio arrivo. Mi sembrava doveroso ringraziarli tramite questa piccola foto.

Wednesday, March 08, 2006



Ebbene, ormai è gia passata più di una settimana dal mio rientro da Las Palmas, ma devo ammettere che ogni tanto ci penso ancora..

Dicevo quindi una settimana, trascorsa prevalentemente tra le mura accademiche durante il giorno a causa delle imminenti presentazioni da fare..che richiedono un sacco di tempo..Ciò nonostante il tempo, che come dice Madonna: "time goes by so slowly" (affermazione che non mi trova pienamente d'accordo soprattutto se penso che il 10 marzo, sono già 6 mesi di erasmus...), si trova sempre per divertirsi!!!
Ad esempio domenica pomeriggio siamo andati con i "nuovi" erasmus a visitare Belém, zona turistica nei pressi di Lisbona, di cui ho già pubblicato qualche foto. La sera si è conclusa con cena internazionale a base di spaghetti alla bolognese, fatti dal sottoscritto che hanno avuto un gran successo e come secondo piatto,crep alla nutella e/o marmellata veramente ottime, oserei anche dire quasi all'altezza di quelle fatte dale none Lucie!!!



Oggi sono tutti in attesa della partita di sta sera, dove il Benfica cercherà di passare il turno, nella tana del Liverpool, staremo a vedere..
Si prevede quindi serata all'inglese in un pub, tra una birra e l'altra!!!

Tuesday, March 07, 2006

Algumas fotografias





Alcune fotografie del viaggio alle Canarie tra le quali, Maspalomas (foto in basso), spiaggia di Las Canteras e vista panoraica dalla parte alta della citta'



Volevo anche pubblicare la foto della torta di compleanno, ma a causa di problemi "informatici" non mi e' stato permesso, riprovero' piu' avanti..ciao

Thursday, March 02, 2006

...caminando por la vida...

Decidere come iniziare questa pagina di blog è stato un pò dura, ma vi chiedo di non badare all'ordine con cui menzionerò fatti e ricorrenze in quanto sono tutte molto importanti..

Parto quindi ringraziando tutti quelli che mi hanno fatto gli auguri per il compleanno, chi via telefono, sms, blog, e-mail..e via video. Qui apro una parentesi e ringrazio di cuore tutti i protagonisti (familiari compresi) del videoclip che oggi è giunto nella mia dimora lisbonese...Spettacolare!!! Penso che un ringraziamento particolare vada fatto anche al regista-produttore-scenografo-coreografo ecc, la grande Z.

Per restare in tema di ringraziamenti, ora spendo un due parole per il caro amico "Armando" che mi ha ospitato per cinque giorni nella sua casa-bar (come potete vedere dalla foto) di Las Palmas. Abbiamo passato veramente cinco dias superlativi, tra sole (ho un'abbronzatura piuttosto invidiabile per essere a febbraio-marzo), spiaggie e locali dell'isola battende bandiera spagnola, il tutto contornato da un carnevale a mio parere, secondo solo a quello di Rio de Janeiro.
Non sto a descrivervi dettagliatamente questa piccola vacanza perchè, e qui approfitto per ricambiare il favore, potete trovare queste informazioni su questo sito: http://checcolutoenlp.blogspot.com/

Mi limito solo a salutare i colleghi di erasmus a Las Palmas, a ringraziare di nuovo Checco per avermi, tra le altre cose, concesso per qualche giorno il suo letto.
E' stato davvero una vacanza indimenticabile testimoniata anche dalle emozioni dovute al distacco, al momento del mio ritorno in Portugal...

Concludo quindi con un semplice grazie Checco!!! (anche per la foto del compleanno sul tuo blog...)

Nei prossimi giorni pubblicherò ulteriori fotografie...Adios!!!

P.S. il titolo si riferisce a una canzone molto cara ai colleghi iberici!!!